Pomodori al Sole
Pomodori al Sole
HomeRicetteBlogChi Siamo
Gnocchi di patate rossi ai funghi porcini ed olive taggiasche
di Katia

DIFFICOLTÀ:
TEMPO: 1h 30min

Dosi per 3 porzioni

INGREDIENTI

500g patate a pasta gialla
150g farina 00
1 uovo
1 carota
1 spicchio aglio
40g funghi porcini essiccati
5 pomodori piccadilly
2 cucchiai salsa di pomodoro
15 olive taggiasche denocciolate
prezzemolo
olio evo
sale
PROCEDURA
1

Mettete i porcini secchi in una ciotola in acqua tiepida per circa 30 minuti.

2

Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda non salata per circa 25 minuti. Quando saranno cotte, scolate e lasciatele raffreddare. Pelate e rimuovete tutte le impurità dalla superficie.

3

Schiacciate le patate fino ad ottenere una purea omogenea, aggiustate di sale. Mescolate. Su una spianatoia, unite la farina e l'uovo. Cominciate ad impastare con le mani aiutandovi con dell'ulteriore farina fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

4

Con l'aiuto di un tagliapasta ricavate piccole dosi di impasto. Stendete ciascuna dose con le mani fino ad ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri dai quali poi ritaglierete tanti tronchetti. Lasciate riposare gli gnocchi.

5

Aggiungete un filo di olio in una padella e preparate un soffritto con un trito di carota, aglio e prezzemolo. Unite i porcini ben strizzati. Mescolate e soffriggete. Aggiungete i pomodori a pezzi e la salsa. Cucinate per 10 minuti, poi aggiungete le olive. Quando il condimento si sarà un asciugato, sarà pronto per condire gli gnocchi.

_._._._._._._._
Tags
  • primi
  • gnocchi
  • porcini
  • olive
InstagramFacebookTwitter

Pomodori al Sole

developed by simonesilvetti